Presentazione
Il Kids’ Workshop è un laboratorio esperienziale per bambini, ideato da Barbara Sheppard Williams, psicoterapeuta statunitense. Si tratta di un modello unico nel suo genere, nato con lo scopo di aiutare i bambini ad avere un buon rapporto con sé stessi, gli altri ed il mondo, sviluppare autostima, esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo chiaro e diretto, a sviluppare la fantasia attraverso il gioco e l’esperienza creativa e ad affrontare e gestire in modo costruttivo le varie situazioni difficili che possono incontrare lungo il percorso di crescita: nascita di un fratellino, trasferimenti famigliari, separazioni o divorzi, difficoltà scolastiche, bullismo, dipendenze.
Oltre a promuovere la fiducia, la creatività e l’autostima, il Kids’ Workshop aiuta i bambini a sviluppare alcune “qualità” come l’empatia, l’accettazione di sé stesso e dell’altro, il rispetto dell’ambiente e la capacità di contatto e di espressione delle proprie emozioni, l’autoregolazione del comportamento.
Il workshop – cophyright di Barbara Williams- è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia. La dott.ssa Francesca Coddetta, è una formatrice certificata. (www.iacp.it)
Obiettivi
Il Kids’ Workshop è per tutti i bambini. L’effetto positivo che l’esperienza produce è funzionale all’integrazione dei bambini problematici all’interno del gruppo dei pari e allo stabilirsi di un clima facilitante lo sviluppo delle intelligenze emozionale, sociale, cognitiva e motoria.
Attraverso il gioco, l’esperienza creativa, il rilassamento emozionale e la valorizzazione delle differenze individuali, il Kids’ Workshop aiuta i bambini a migliorare il rapporto con se stessi, con i coetanei e con il mondo degli adulti e ad affrontare in maniera efficace i problemi che incontrano quotidianamente.
Il Kids’ Workshop, inoltre, può aiutare a prevenire le situazioni di disagio che sempre più spesso interessano il mondo del bambino, quali l’iperattività, l’aggressività, il fenomeno del bullismo, la difficoltà di concentrazione, la difficoltà ad accettare le regole del vivere sociale.
Grazie a questo laboratorio aumenta e si rafforza la naturale capacità di resilienza dei bambini nell’affrontare e risolvere situazioni difficili sia in ambito di salute che di integrazione sociale.
Organizzazione e materiale
Il Kids’ Workshop è articolato in esercizi di base che vengono proposti secondo una sequenza necessaria a raggiungere gli obiettivi del corso. Esso si svolge in un ambiente accogliente nel quale i bambini vengono incoraggiati a dire ciò che pensano, a riconoscere i propri sentimenti e a condividere la propria esperienza attraverso giochi, racconti, disegni, role play (esercitazioni pratiche), e l’uso di marionette e pupazzi. Il laboratorio prevede una metodologia interattiva ed esperienziale che rende preferibile un abbigliamento comodo e l’uso di calzettoni anti-scivolo.
Il workshop prevede una durata minima di 20 ore, suddivise in 10 incontri di circa 2 ore ciascuno. E’ comunque possibile concordare altre modalità di svolgimento.
E’ preferibile svolgere il workshop con bambini divisi per gruppi di età affine. La conduzione è affidata ad un formatore per gruppi di minimo 4 – massimo 12 bambini circa.
Sono previsti 2 incontri con i genitori di cui uno di introduzione al laboratorio e l’altro di restituzione del lavoro svolto con i bambini anche attraverso l’uso di documentazione audio-visiva.
Il materiale didattico, il “Kit Kids’ Workshop”, è composto da una borsa contenente: un quaderno di lavoro “Il laboratorio delle meraviglie”, una scatola magica con all’interno un soffice “Wo Wo”, un poster Kids’ Workshop, dei fogli illustrati da completare per dare ai bambini l’opportunità di condividere la loro esperienza e un divertentissimo pupazzo.
Alla fine del workshop i bambini riceveranno un attestato di partecipazione in ricordo della loro esperienza.
Formatore
La Dott.ssa Francesca Coddetta è formatore certificato del laboratorio Kids’ Workshop copyright Barbara Williams e dei corsi Effectivness Training metodo Gordon nelle versioni: Leader Efficaci, Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Persone Efficaci. L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) ha l’esclusiva dei marchi Williams e Gordon per l’Italia.
Dal 2010 é counsellor professionista iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselling Professionisti), formata presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona e porta avanti la sua attività di counselling per la facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti.
Contatti:
mobile 328 93 13 582
info@francescacoddetta.it
www.francescacoddetta.it
Lascia un commento